La partenza
L’appuntamento per la partenza del tour è alle ore 9.00 a Siliqua nel parcheggio dietro la caserma dei Carabinieri, alla fine di via Ciusa (incrocio con via Oslo). E’ lo stesso parcheggio del quale ci siamo serviti per il Divide 2023. Qui verranno consegnate le targhe nominative per la bici, si svolgerà il briefing iniziale e avrà inizio la tappa.
Struttura ricettiva per la vigilia
Per chi volesse trascorrere la notte della vigilia vicino al punto di partenza del tour, si trova un b&b a Siliqua e un altro b&b a Vallermosa (distante 8 km). La prenotazione e il pagamento sono a carico del partecipante, in una relazione commerciale diretta tra partecipante e b&b alla quale Sardinia Biking rimane estranea.
- Siliqua, Villa Corrias, tel. 347.24.10.877
- Vallermosa, Hermosa, tel. 340.82.52.200 – 340.78.78.002
(vista la pericolosità della strada asfaltata che congiunge Vallermosa a Siliqua, consigliamo di percorrere una traccia sterrata di 10 km e 80 m dsl che Sardinia Biking offrirà gratuitamente a chi ne farà richiesta)
Transfer da Capo Spartivento a Siliqua per sé e per la propria bici
Chi alla vigilia volesse lasciare la propria macchina a Tuerredda, per ritrovarla alla fine del tour, e chi invece alla conclusione del tour avesse bisogno di tornare a Siliqua a riprendere la macchina, necessiterà di un transfer in furgone per sé e per la propria bici.
Di seguito i riferimenti di alcuni vettori attivi in questa zona e che hanno già lavorato egregiamente in edizioni passate del Sardinia Divide. La prenotazione e il pagamento sono a carico del partecipante, in una relazione commerciale diretta tra partecipante e vettore alla quale Sardinia Biking rimane estranea.
- ProTuSar di Raffaele Piras (collegamenti interni al Sulcis): 349.376.07.96
- B-Action di Wanny Scarpa (collegamenti col nord Sardegna): 393.331.37.88
- European Tours di Giampaolo Dui (collegamenti col Nuorese): 349.569.22.54
- SP di Stefano Pinna (collegamenti con Cagliari): 348.104.11.03
Alternative autogestite per i transfer
Siliqua ha la ferrovia ed è collegata da frequenti corse Trenitalia con le principali stazioni del sud Sardegna. La stazione di Siliqua dista appena 500 m dal parcheggio dell’appuntamento della partenza.
Tuerredda, attraverso strade campestri asfaltate a bassissimo flusso di traffico e di buon valore ambientale, dista da Siliqua circa 70 km, che possono essere percorsi il lunedì mattina per tornare alla base dopo la conclusione del tour (quest’ipotesi implica cenare e pernottare la domenica sera in zona Tuerredda).