1. Posso partecipare anche se non ho il GPS?
Certamente sì, il tour è guidato e quindi non dovrai fare altro che seguire la guida, si procede in gruppo per tutta la durata del tour.
2. Se mi iscrivo ma poi scopro che non posso più partecipare, posso chiedere di essere trasferito al prossimo anno o a un altro tour di Sardinia Biking?
Sì, ferma restando la disponibilità di posti per il tour nel quale chiedi di essere trasferita/o. Per appurarlo scrivi una mail a info@sardiniadivide.com
3. Se mi iscrivo ma poi scopro che non posso più partecipare, posso avere il rimborso?
Sì, ma solo secondo la tabella dei tempi di disdetta illustrata nelle condizioni di partecipazione. In alternativa puoi chiedere il trasferimento della tua quota a favore di un altro partecipante che si sta per iscrivere, comunicandoci i suoi dati, che così avrà la quota già pagata.
4. E’ previsto un servizio di trasporto bagagli da hotel a hotel e fino al punto di conclusione del tour?
Non è previsto, perché l’edizione 2024, a differenza di quelle precedenti, consiste in sole due tappe e quindi c’è una sola notte in agriturismo che non richiede grande equipaggiamento. Il tour è sufficientemente confortevole, dato che nella struttura ricettiva si potrà usufruire della doccia calda, della cena preparata e servita, della colazione, della possibilità di fare il bucato e di tante altre comodità come la camera con bagno. Leggi la pagina Occorrente e troverai il modo di allestire al meglio la tua bici con tutto il necessario per un bel tour.
5. I minorenni possono partecipare senza la presenza di un genitore?
Sì, possono partecipare senza la presenza di un genitore, purché in possesso di certificato medico per attività sportiva agonistica, specifico per mountain bike, e purché entrambi i genitori firmino un apposito modulo preparato dall’organizzazione.
6. Chi abbandona il percorso ha comunque diritto alla ricettività nella struttura ricettiva?
Sì, purché si faccia trovare nella località e all’orario definito dall’organizzazione.
7. La presenza della guida impone la stessa andatura per tutti i partecipanti? Avremo quindi chi apre e chiude la fila? Saremo tutti legati alle guide o saranno consegnate anche le tracce gps?
A chi lo richiede, cinque giorni prima della partenza sarà consegnata la traccia GPS. Questo metterà il partecipante nelle condizioni, se vuole, di anticipare il gruppo, aspettandolo a destinazione, oppure di riprenderlo senza difficoltà se il partecipante volesse attardarsi per qualunque ragione lungo strada. In ogni caso almeno una guida chiuderà il gruppo, non lasciando indietro nessuna persona.
8. Si può partecipare anche soltanto per una tappa?
Sì, scrivi una mail a info@sardiniadivide.com comunicando in quale giorno vorresti partecipare e ti daremo tutti i dettagli per la tua partecipazione. La quota di partecipazione per una sola giornata, senza ricettività, è di 30 € se possiedi già una tua assicurazione infortuni, per esempio essendo iscritto a una ASD affiliata a un ente di promozione sportiva.
9. Si può noleggiare una mountain bike sul posto, in modo da arrivare in aereo senza il costo della bici in stiva?
Sì, troverai la bici pronta per te al punto di partenza e la restituirai al termine del tour. Scrivi una mail a info@sardiniadivide.com comunicando la tua altezza e che tipo di mountain bike desideri (front, full, gravel).
10. Se un partecipante fosse impossibilitato a proseguire, per problemi meccanici irrisolvibili, come si può fare?
In caso di problemi meccanici irrisolvibili sul posto sarà attivato un transfer che porterà a destinazione il partecipante ed eventualmente provvederà a reperire i ricambi, il tutto a spese del partecipante. I fondi sono scorrevoli e quindi, partendo con la bici in perfetta efficienza e guidando in modo prudente, è improbabile che possano verificarsi gravi danni. In ogni caso nel gruppo dei partecipanti ci sono varie competenze in meccanica e tutto quello che si può fare sul posto sarà fatto.
11. Se un partecipante volesse raggiungere più rapidamente la struttura ricettiva, per qualunque ragione, come si può fare?
La guida gli indicherà la strada più rapida/più sicura per raggiungere la struttura ricettiva autonomamente, in base al punto in cui ci si trova in quel momento. Chi non esclude di usufruire di queste vie di fuga è opportuno che venga preparato per questa ipotesi, portando con sé una carta stradale della Sardegna, un taccuino e una penna per appunti. Non confidate sulle risorse del solo smartphone, perché non c’è sempre campo e perché può scaricarsi o rompersi.
12. Nei pressi del punto di partenza ci sono strutture ricettive in cui poter dormire la notte della vigilia?
Sì. Chi arrivasse al punto di partenza del Sardinia Divide dal giovedì sera (o chi volesse trattenersi la domenica sera dopo la fine del Divide), può soggiornare in una struttura ricettiva a propria scelta oppure in quelle consigliate dall’organizzazione. Trovate i dettagli alla pagina Logistica.
13. Posso partecipare con una mountain bike elettrica e posso noleggiarla in loco?
La partecipazione con mountain bike elettriche è possibile ma i biker elettrici dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda la navigazione GPS, dato che potrebbero avere tempi di marcia/sosta diversi dal resto del gruppo, per eventuali ricariche durante la tappa. Chi volesse noleggiare una mountain bike elettrica in loco può rivolgersi all’organizzazione (info@sardiniadivide.com) che gli indicherà i principali fornitori sardi.
14. Può venire alla nostra cena un’amica che non partecipa al tour?
Certamente sì, la sola cena in agriturismo ha un costo di 35 € sul quale Sardinia Biking non effettua alcun ricarico. Occorre prenotare la partecipazione scrivendo a info@sardiniadivide.com